Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia » Lavoro

    Reddito di cittadinanza news: le ultime notizie di oggi 19 luglio 2019

    Di Giulia Angeletti
    Pubblicato il 19 Lug. 2019 alle 09:46 Aggiornato il 19 Lug. 2019 alle 14:25

    Reddito di cittadinanza news: tutte le ultime notizie di oggi 19 luglio 2019

    In questo articolo tutte le ultimissime news sul Reddito di cittadinanza di oggi, venerdì 19 luglio 2019. Dal 6 marzo 2019 è possibile fare richiesta per il sussidio targato Movimento 5 stelle introdotto dal decreto 4/2019 insieme alla riforma delle pensioni Quota 100. Ecco le ultime notizie:

    – SE NON  VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    (Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)

    Al via la “fase due” del reddito di cittadinanza: da oggi inizia il lavoro dei navigator

    La fase due del reddito di cittadinanza va “online”. Tra oggi venerdì 19 luglio e mercoledì 24 luglio, i navigator vincitori del concorso che si è svolto a Roma a giugno firmeranno il proprio contratto – a tempo determinato della durata di 2 anni – e prenderanno servizio all’interno dei Centri per l’impiego delle varie regioni italiane che hanno firmato la convenzione con Anpal. Proprio questa rappresenta, secondo quanto spiegato dal ministero del Lavoro, “un passaggio indispensabile e fondamentale per entrare nel vivo della fase operativa del Reddito di cittadinanza”.

    Non tutte le regioni, tuttavia, sono pronte a rendere operative le nuove figure che forniranno assistenza alla platea di beneficiari del sussidio nella loro ricerca di un impiego: solo 16 su 20, infatti, hanno sottoscritto l’accordo con l’Agenzia nazionale per le politiche attive sul lavoro. Quali? Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

    In quanto a Basilicata e Lombardia, la prima sta per finalizzare la convenzione mentre dalla seconda è ancora attesa una parte di documentazione. Tempi più lunghi, invece, si prevedono per quanto riguarda la Campania, regione che non ha ancora firmato la convenzione. Si tratta, peraltro, di quella con il maggior fabbisogno di navigator; questi, infatti, vengono assegnati ai Cpi territoriali in proporzione al numero di beneficiari del sussidio economico che hanno sottoscritto il Patto per il lavoro. I 471 vincitori del concorso per la Campania, quindi, non sanno ancora se e quanto firmeranno questo contratto con scadenza il 30 aprile 2020.

    Le notizie sul reddito di cittadinanza di ieri, giovedì 18 luglio
    I requisiti necessari

    Il reddito di cittadinanza è un sussidio economico di contrasto alla povertà che può essere richiesto in presenza di determinati requisiti di residenza, economici e patrimoniali. Per ottenerlo è necessario:

    Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, qui di seguito una serie di link utili:

    🔴 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version