Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia » Lavoro

    Il Parlamento europeo assume: concorso per 47 uscieri, ecco i requisiti e come partecipare

    Di Giulia Angeletti
    Pubblicato il 26 Lug. 2019 alle 17:25 Aggiornato il 26 Lug. 2019 alle 17:33

    Il Parlamento europeo assume: concorso per 47 uscieri, come partecipare

    Lavorare per le istituzioni europee è senza ombra di dubbio un’ottima opportunità di carriera, soprattutto per chi è intenzionato a intraprendere un lavoro che porta a stare all’estero, a perfezionare le proprie competenze linguistiche e a spostarsi in diverse città del Vecchio Continente.

    Il Parlamento europeo ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione di 47 uscieri parlamentari (gruppo di funzioni AST-SC), i quali verranno impiegati tra le diverse sedi di questa istituzione, quindi tra Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

    “Hai esperienza nell’applicazione pratica delle regole del protocollo? Ti senti a tuo agio nell’interazione con diversi gruppi di persone come, ad esempio, deputati al Parlamento europeo, commissari UE, visitatori delle istituzioni e funzionari dell’UE? Siamo attualmente alla ricerca di uscieri parlamentari  da impiegare principalmente presso il Parlamento europeo”, è quanto infatti si legge sul sito https://epso.europa.eu/ dedicato appunto alle opportunità di lavoro nelle istituzioni europee.

    Le mansioni di un usciere al Parlamento europeo

    Ma quali sono, nello specifico, i compiti degli uscieri parlamentari? Queste figure sono chiamate ad assistere i deputati al Parlamento europeo e altre personalità (commissari Ue, visitatori, funzionari) nel corso delle sessioni plenarie, delle riunioni degli organi parlamentari e di vari eventi nei locali del Parlamento europeo; tra i vari compiti c’è il preparare le sale riunioni, accogliere e accompagnare i visitatori di alto livello, fornire informazioni ai visitatori e svolgere compiti amministrativi. Naturalmente si tratta di un lavoro che, proprio per la natura delle funzioni che si è chiamati a svolgere – oltre agli spostamenti tra Belgio, Francia e Lussemburgo – richiede una grande flessibilità in termini di orario di lavoro.

    I requisiti per partecipare al concorso

    Quali requisiti per candidarsi al concorso bandito dal Parlamento europeo per uscieri? Innanzitutto è necessario essere cittadini dell’Unione Europea e conoscere almeno tre lingue ufficiali dell’Ue. Una di queste tre lingue deve essere l’inglese o il francese. Oltre alle competenze linguistiche è inoltre richiesto:

    Per quando riguarda infine le modalità di partecipazione al concorso, gli interessati possono inviare la propria candidatura collegandosi al suddetto sito dell’EPSO entro il 10 settembre 2019. È possibile inviare la propria domanda già dall’11 luglio scorso, giorno in cui è stato pubblicato il bando.

    Concorso Camera dei Deputati, il 30 luglio i primi due bandi per 38 consiglieri parlamentari
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version