Concorsi, 11mila nuovi posti di lavoro nella Pubblica amministrazione: come partecipare
CONCORSI – Sono in arrivo nuove opportunità di lavoro nei bandi di concorso della Pubblica amministrazione. In base al nuovo decreto, il Dipartimento della funzione pubblica ha annunciato l’assunzione a tempo indeterminato di 11mila unità di personale in 23 ministeri, enti e agenzie italiane, sottolineando che grazie allo sblocco del turnover, potranno sia essere portate a termine sia le assunzioni già pianificate sia esserne indette di nuove.
Le figure ricercate nella PA
Come riporta Il Messaggero, le figure ricercate sono per lo più di funzionari e dirigenti amministrativi e i concorsi saranno aperti sia ai diplomati che ai laureati. Le nuove assunzioni potranno avvenire in due modalità: sia nuovi bandi di concorso che tramite lo scorrimento delle graduatorie in vigore dalle procedure precedenti.
Come saranno distribuite le assunzioni
Nel dettaglio, il nuovo maxi reclutamento coinvolge le seguenti Amministrazioni: Ministero dell’Interno (2.570 posti); Ministero della Difesa (2.430 posti); MEF (885 posti); Presidenza del Consiglio dei Ministri (406 posti); Ministero della Salute (147 posti); Avvocatura dello Stato (122 posti); ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (120 posti); Consiglio di Stato (101 posti); ministero della Giustizia (82 posti); ministero della Transizione Ecologica (14 posti). Sono previste 4 assunzioni anche presso il CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro).
Concorsi Inps, agenzie e parchi
I posti disponibili Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale): 3.722 posti; AID (Agenzia Industrie Difesa): 128 posti; Aifa (Agenzia italiana del farmaco): 52 posti; ITA ex ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane): 39 posti; AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura): 9 posti; ARAN (Agenzia per la rappresentazione negoziale delle pubbliche amministrazioni): 6 posti; ANSV (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo): 3 posti; AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali): 1 posto; Parco Nazionale del Gran Paradiso: 13 posti; Parco Nazionale delle Cinque Terre: 1 posto. Protezione Civile: 77 posti.