Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Isee 2019: quali documenti presentare? Ecco la lista completa

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 5 Mar. 2019 alle 15:00 Aggiornato il 5 Mar. 2019 alle 15:42

    Isee 2019: tutti i documenti da presentare per il rilascio dell’attestazione

    ISEE 2019 DOCUMENTI – Il modello ISEE – acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente – è un documento che certifica il reddito di un soggetto fiscale o di un nucleo familiare e, in quanto tale, la sua presentazione è indispensabile al fine di richiedere sconti, agevolazioni e prestazioni di sostegno al reddito di vario genere come l’esenzione dalle tasse universitarie, il reddito di cittadinanza, la carta Rei, bonus sulle bollette e sussidi per le famiglie.

    Vediamo quali sono, per il 2019, i documenti da consegnare al commercialista o in un Caf ai fini del rilascio dell’attestazione ISEE.

    Isee 2019 documenti | La lista completa

    Ai fini del calcolo di questo particolare indicatore della situazione economica vengono presi in esame i redditi da lavoro relativi ai due anni precedenti la dichiarazione (quindi nel caso dell’ISEE 2019 è necessario presentare i redditi 2017) e i beni mobiliari e immobiliari detenuti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello della dichiarazione (quindi per l’ISEE 2019 si fa riferimento a tutti i beni relativi al 31 dicembre 2018).

    Nello specifico, comunque, ecco l’elenco dei documenti da dover esibire al commercialista o all’interno dei Caf:

    Nel caso in cui il richiedente sia un soggetto portatore di handicap c’è anche una documentazione aggiuntiva da presentare:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version