Viaggiare in Africa non è facile per tante ragioni, ma una di queste è legata alle scarse informazioni relative agli alberghi. Questo riduce drasticamente il numero di strutture che possono essere prese in considerazione dachi viaggia, rendendo anche difficile compararne prezzi e servizi offerti come avviene in altre aree del mondo.
La mancanza di informazioni su molti alberghi e il fatto che la maggior parte del pubblico arrivi da Paesi extraafricani fa sì che le piattoforme online prendano in considerazione solo le strutture di livello più alto, col risultato che un utente rischia di trovarsi di fronte principalmente strutture per viaggi d’affari o lussuosi resort, limitando così le soluzioni proposte.
Lo spirito con cui è nato il portale Hotels.ng è proprio quello di colmare questa mancanza. Il sito nigeriano ha elencato infatti fino a questo momento 27mila hotel in tutto il continente, cercando di fornire agli utenti, in primis africani, una gamma più vasta possibile di strutture, offerte e prezzi.
Mark Essien, amministratore di Hotel.ng, ha detto di aver coinvolto 500 persone che hanno censito alberghi in 300 diverse città, raccogliendo tutte le informazioni a riguardo e realizzando foto che mostrassero le strutture agli utenti.
Negli ultimi 20 anni il numero di turisti internazionali è raddoppiato e sembra destinato a crescere, dal momento che negli ultimi mesi numerosi governi africani stanno adottando una politica più flessibile sui visti continentali, rendendo più facile il turismo internazionale tra paesi africani.
Il modello di business utilizzato da Hotels.ng è quello di prendere una commissione su ciascuna prenotazione avvenuta tramite il proprio portale. Attraverso questo, l’azienda è divenuta una delle più di successo nel dinamico panorama nigeriano delle startup, ottenendo nel 2015 un finanziamento da 1,2 milioni di dollari da Echo VC, una società di investimenti di Lagos.
Dopo il successo raggiunto con gli alberghi, Hotels.ng sta adesso implementando un portale per la prenotazione di voli.
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