Le radici profonde nella storia dell’Italia e lo sguardo rivolto a un futuro globale e sempre più sostenibile. La nuova campagna istituzionale di Enel – la prima sotto la guida del nuovo amministratore delegato Flavio Cattaneo – unisce passato e presente ripercorrendo in chiave emozionale il lungo percorso dell’azienda che parte dagli anni Sessanta fino ad oggi e che si intreccia con quello dell’Italia moderna, unita dalla rete elettrica che ne ha consentito lo sviluppo economico e il progresso sociale.
Lo spot utilizza immagini dell’Archivio Storico Enel per raccontare una grande avventura italiana all’insegna della crescita e dell’innovazione, caratterizzata da progetti che hanno avuto un impatto concreto sulla vita del Paese.
Si vedono i lavori per l’elettrificazione di tutto il territorio nazionale e le straordinarie opere ingegneristiche come la posa dei cavi sottomarini tra le isole e la terraferma, ma anche la ricerca costante di nuove fonti energetiche, fino all’arrivo delle rinnovabili che oggi possono garantire un presente e un futuro più sostenibili.
La campagna “Enel, l’Italia nel mondo” vuole essere anche un sentito omaggio a coloro che hanno contribuito concretamente a questa crescita. A chiudere la narrazione è una carrellata sui volti delle persone Enel, con il claim “La storia è di chi la costruisce”.
La campagna, on air dal 14 giugno, prevede una pianificazione su tv con spot da 60″ e 30″, stampa, affissioni e canali digital con formati video.