L’uomo più ricco del mondo è il Ceo di Tesla, Elon Musk. Il suo patrimonio è aumentato di 114 miliardi di dollari. È così riuscito a posizionarsi in testa alla classifica dei super ricchi di Bloomberg raggiungendo la cifra di 270 miliardi nel 2021. Soltanto John D. Rockefeller era stato così ricco. Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, si è posizionato al secondo posto con un patrimonio di 192 miliardi di dollari, abbandonando la vetta raggiunta lo scorso anno. Lo ha seguito Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso Lvmh, con 178 miliardi di dollari.
Fuori dal podio Bill Gates, fresco di divorzio. Ha dovuto, infatti, cedere all’ex moglie Melinda parte delle sue fortune. Il patrimonio ammonta a 138 miliardi di dollari. A seguire: Larry Page, fondatore di Google, con 128 miliardi e al sesto posto il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con 125 miliardi. Gli italiani più ricchi al mondo sono i Ferrero. La voce “Giovanni Ferrero & Family” compare al 37esimo posto della classifica di Bloomberg con un patrimonio di 35,9 miliardi di dollari.
Alla posizione numero 39 c’è il fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, con 34,5 miliardi di dollari. Tra i super ricchi d’Italia nella top500: Paolo Rocca & family che si posizionano al numero 204 della classifica con 11,1 miliardi; Silvio Berlusconi con 8,77 miliardi al 301esimo posto. Secondo Bloomberg il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo è cresciuto di mille miliardi in un anno, per un totale di 8400 miliardi, più del Pil di tutti i Paesi del mondo, a esclusione di Stati Uniti e Cina.