Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio avvia oggi, lunedì 18 giugno, una serie di incontri sull’Ilva, in merito alla crisi dell’acciaieria di Taranto.
Negli ultimi giorni Di Maio ha dichiarato che su Ilva, dopo aver ascoltato i diversi soggetti interessati, prenderà decisioni con “la massima responsabilità” e ha stoppato come “idea personale” la proposta che Beppe Grillo ha lanciato dal suo blog, ovvero Ilva chiusa e trasformazione dell’area in un’attrazione turistica.
Nei giorni scorsi, inoltre, il colosso industriale ArcelorMittal che, attraverso la controllata Am Investco, si è aggiudicata l’Ilva, aveva lanciato un segnale al ministro Di Maio dichiarandosi pronta ad incontrarlo.
Il capo politico di M5S si è già confrontato con gli attuali commissari Ilva, Gnudi, Carrubba e Laghi.
La possibilità in esame è quella di far slittare l’ingresso di ArcelorMittal, previsto per l’1 luglio, prorogare la gestione dei commissari per altri tre mesi e assicurare ad Ilva la necessaria provvista finanziaria per superare l’estate.
L’azienda infatti ha cassa sino a fine mese. In assenza di interventi o del mancato ingresso del nuovo investitore, l’Ilva sarebbe in seria difficoltà nell’erogare gli stipendi di luglio.
Ci sarebbe anche l’ipotesi, più a lungo termine, di chiudere l’area a caldo di Taranto per abbattere drasticamente l’inquinamento.
Per il momento non ci si aspetta che Maio comunichi decisioni ma effettuerà solo una prima ricognizione.
Il calendario degli incontri
Alle 15 è previsto un incontro con i sindacati metalmeccanici (Fim, Fiom, Uilm, Usb e Ugl).
Alle 17 segue l’incontro con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e alle 17.30 tocca al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
Chiude la giornata alle 18 l’incontro con il prefetto di Taranto, Donato Cafagna.
Domani, 19 giugno, alle 14 sono in programma gli incontri con le associazioni ambientaliste di Taranto.
Alle 15.30 è previsto un incontro con il Codacons e alle 16.30 con ArcelorMittal che, attraverso la controllata Am Investco, si è aggiudicata l’Ilva.
Alle 20 è previsto un punto del ministro con la stampa.