Quali sono i prodotti più venduti online, durante la quarantena prolungata? Articoli di loungewear, skincare e sport sono le scelte più frequenti.
L’emergenza-Coronavirus impatta su ogni aspetto della nostra vita quotidiana, coinvolgendo anche le nostre abitudini di acquisto. Per molti settori la crisi è innegabile, per altri invece il momento è positivo.
Nel settore dell’abbigliamento, sono indicativi i dati forniti da Zalando, specializzata nell’e-commerce di scarpe, vestiti e altri accessori.
In questo periodo gli articoli acquistati più frequentemente sono quelli di loungewear, skincare e sport.
Rispetto al loungewear, molti lo hanno scelto per la comodità dei capi, della quale approfittare durante gli impegni di lavoro e studio da remoto. Rispetto all’anno precedente, gli acquisti per felpe e pantaloni della tuta di alcuni brand sono duplicati. Le scelte più frequenti sono le tute di Adidas, Nike, Tommy Jeans, Even e Odd.
Un prodotto fashion che è diventato inaspettatamente popolare è costituito dalle calze. Le vendite di calze sono raddoppiate da prima della crisi del Coronavirus, non solo per quanto riguarda le scelte di base come le calze da sneaker di Nike e Adidas, ma anche per quanto riguarda le paia più colorate come quelle di Happy Socks. Il bestseller assoluto nel settore calzature sono le pantofole.
Passando sempre più tempo in casa, i clienti sembrano anche dedicare più attenzione alla propria routine di self-care. Gli ordini per prodotti relativi alla cura della pelle, delle unghie, dei capelli e di altri accessori di bellezza sono triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Detox e prodotti per il benessere, candele, maschere per il viso e saponi per le mani sono scelte particolarmente ricercate per creare una spa in casa.
Anche la domanda di abbigliamento per bambini e neonati continua a crescere costantemente con articoli come i body. Inoltre, Zalando sta assistendo ad un forte aumento delle vendite nella categoria sportiva rispetto allo scorso anno. L’abbigliamento e l’attrezzatura per la corsa ed il fitness più in generale mostrano un andamento particolarmente rilevante. Anche le vendite di abbigliamento da yoga sono aumentate nelle ultime settimane, raddoppiando le vendite rispetto a quelle dello scorso anno nello stesso periodo. Anche la percentuale di clienti esistenti che acquistano per la prima volta è raddoppiata rispetto all’anno precedente. Recentemente, è stata lanciata la prima campagna sportiva di Zalando prodotta interamente da remoto per ispirare i clienti a rimanere attivi a casa.