Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    A Claudia Goldin il premio Nobel per l’Economia: “Ha scoperto i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 9 Ott. 2023 alle 12:57 Aggiornato il 9 Ott. 2023 alle 14:32

    Alla docente Claudia Goldin il premio Nobel per l’Economia

    Va alla statunitense Claudia Goldin il premio Nobel per l’Economia 2023: la docente dell’Università di Harvard è stata insignita dall’Accademia svedese per “aver migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”.

    Goldin, 77 anni, ha scoperto i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro fornendo il primo resoconto sulle retribuzioni e sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

    La studiosa ha “ha dimostrato che la partecipazione femminile al mercato del lavoro non ha avuto una tendenza al rialzo durante l’intero periodo, ma forma invece una curva a forma di U”. La docente “ha spiegato questo modello come il risultato del cambiamento strutturale e dell’evoluzione delle norme sociali riguardanti le responsabilità delle donne per la casa e la famiglia”.

    “Comprendere il ruolo delle donne nel mondo del lavoro è importante per la società. Grazie alla ricerca innovativa di Claudia Goldin ora sappiamo molto di più sui fattori sottostanti e su quali ostacoli potrebbe essere necessario affrontare in futuro” ha dichiarato Jakob Svensson, presidente del comitato del Premio per le scienze economiche.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version