Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Barilla: tutto quello che c’è da sapere sull’azienda italiana famosa in tutto il mondo

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:30 Aggiornato il 26 Feb. 2019 alle 18:33

    Barilla Azienda italiana | Parma | Offerte di Lavoro | Storia | Governance

    BARILLA AZIENDA – Barilla è un’azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno, della farina e del pane. Una delle aziende più importanti del nostro Paese.

    Barilla Azienda italiana | Ultime news

    Aggiornamento 16 ottobre 2018 – Accordo tra Crédit Agricole Italia e Barilla per il finanziamento alle imprese agricole che aderiscono ai contratti di coltivazione.

    (QUI I DETTAGLI)

    Aggiornamento 14 giugno 2018 – Barilla rinnova la sponsorship con la Nazionale italiana di Basket

    (QUI I DETTAGLI)

    Barilla Azienda italiana | Storia

    Fondata a Parma nel 1877 Barilla è italiana al 100%: nel rapporto stretto con il suo territorio, nella costante vocazione all’innovazione delle tecnologie, dei processi e dei prodotti.

    Profondamente italiana – come si legge sul suo sito – nello spirito imprenditoriale che l’ha portata a diventare il più grande produttore globale di pasta.

    Per una breve parentesi però l’azienda simbolo del made in Italy all’estero è stata di proprietà americana: nel 1971, infatti, Barilla è stata venduta alla multinazionale americana WR GRACE dai fratelli Pietro e Gianni, spinti da ragioni familiari e personali ma anche dal complesso periodo storico-sociale in cui vivevano.

    Nel 1979, dopo otto anni, Pietro Barilla riesce a coronare il sogno di riacquisire l’impresa giungendo persino a ipotecare casa.

    L’azienda nel 1979, quindi, torna ad essere di proprietà italiana e da allora, firmando una case history sempre più unica rispetto alle scelte odierne di molti celebri gruppi italiani che cedono quote a compratori stranieri, è sempre rimasta nelle mani, italiane, della famiglia Barilla.

    America che però è rimasto uno dei mercati da cui l’Azienda acquista parte della grande quantità di grani di alta qualità di cui ha bisogno per produrre la sua pasta ogni anno. E il mercato americano nel complesso è una delle piazze di maggiore interesse per l’azienda emiliana sia da un punto di vista strategico sia di fatturato.

    A testimoniare il forte interesse verso gli Stati Uniti la sede di Chicago aperta nel 2015.

    Negli USA sono poi presenti i Barilla Resturants: il primo è stato aperto a New York nel 2014 e nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per gli abitanti di Manhattan grazie anche alle innovazioni tecnologiche, come un’inedita vetrina digitale, realizzata in collaborazione con Microsoft, cui ha abituato i suoi clienti.

    Nel corso del 2017 l’azienda ha raddoppiato il suo impegno aprendo un secondo ristorante a Los Angeles.

    Barilla Azienda italiana | Pubblicità | Spot

    Barilla da sempre è molto attenta all’aspetto pubblicitario. Tanti, tantissimi gli spot andati in onda sulla tv italiana negli ultimi anni. Di seguito i più conosciuti:

    Barilla Azienda italiana | Governance

    Di seguito la Governance del gruppo Barilla:

    Presidente: Guido Barilla

    Vicepresidente: Luca Barilla

    Vicepresidente: Paolo Barilla

    Amministratore delegato: Claudio Colzani

    Barilla Azienda italiana | Marchi

    Di seguito i marchi di proprietà Barilla:

    Barilla Azienda italiana | Offerte di lavoro

    Volete lavorare in Barilla? Sul sito dell’azienda è presente – ovviamente – un’area “Lavora con noi” (qui il link) dove vengono pubblicate le posizioni aperte ed è possibile candidarsi.

    Barilla Azienda italiana | Animali

    Barilla non effettua alcun test sugli animali per testare i suoi prodotti e materie prime e si impegna a non finanziare, o commissionare, o essere fra gli autori o supportare in qualsiasi altro modo test con animali. Barilla si impegna a richiedere a tutti i fornitori ad utilizzare metodi alternativi ai test con animali.

    La sola eccezione consentita è nel caso in cui i test con animali siano richiesti dalle Autorità per valutazioni di sicurezza alimentare o per precisi regolamenti; anche in questa circostanza, Barilla farà ogni sforzo possibile per identificare e proporre metodologie alternative che possano essere, ove possibile, in accordo con le richieste legali. Al fine di valutare la sicurezza e la qualità dei propri prodotti, Barilla usa un’ampia gamma di metodi che escludono totalmente qualsiasi tipo di test con animali.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version