Cao Shu è un insegnante cinese presso l’Academy of Art della Cina che vive e lavora ad Hangzhou, e attualmente si occupa della creazione di video e cortometraggi.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
One Minute Art History è uno dei lavori che Shu ha presentato nel 2015 e che racchiude in pochi secondi la storia dell’arte nel mondo.
Il lavoro è un affascinante montaggio in cui secoli di tendenze artistiche sono confezionati in un unico minuto di video: si parte dall’antico Egitto per arrivare fino ai giorni nostri.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Ogni immagine del breve video è una fugace visione del passato, o almeno del passato visto attraverso l’arte.
Nel video il personaggio centrale fa insignificanti movimenti quotidiani come controllare l’ora o bere qualcosa, e ogni fotogramma è reso in un diverso stile artistico, legato a una determinata epoca.
Il lavoro di Shu prende avvio nell’arte dell’antico Egitto e progredisce attraverso i dipinti a inchiostro cinesi, le stampe giapponesi realizzate con i blocchi di legno e la tradizione dell’arte medievale del Giappone, il Rinascimento italiano, il Surrealismo, il Cubismo e la Pop Art, fino ad arrivare a ritratti in stile Modigliani e Basquiat.
All’interno del suo video, Shu rende una vasta gamma di stili artistici modo evocativo senza sovraccaricare lo spettatore.