Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Cultura

Roma Arte in Nuvola

Di Fabio Milani
Pubblicato il 23 Nov. 2021 alle 13:10 Aggiornato il 23 Nov. 2021 alle 14:23

Finalmente, dopo 2 rinvii a causa della pandemia, la grande  Fiera internazionale  d’arte moderna e contemporanea, ha preso il via nella splendida Nuvola dell’Archistar Massimiliano Fuksas.

Luogo magico , questa, precedentemente usata solo per appuntamenti politici, medici ( e’ stata un Hub vaccinale) e per la Giornata  del libro.  La Fiera è ideata e voluta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni coadiuvata da Valentina Ciarallo ed è strutturata su 7000 mq disposti su diversi livelli, 159 espositori tra Gallerie, Progetti speciali, Editori.

Sono 120 le Gallerie espositrici italiane ed internazionali specializzate dal novecento ai nostri giorni, da quelle storiche come ad esempio La Galleria Russo, la Contini, la Tornabuoni, la Sperone, la Mucciaccia, la Mazzoleni.

Fino ad arrivare a quelle che si occupano dei giovani artisti contemporanei ed emergenti come la Galleria Varsi, la Mucciaccia Contemporary, la Dorothy Circus , la Davide Paludetto/ Arte Contemporanea, la 28 piazza di Pietra, la Emmeotto, la ex Elettrofonica, la Fidia.

Oltre ai 30 Progetti speciali con un grande spazio  alla mostra “Israel Landscape” organizzata dall’Ambasciata d’Israele in Italia che ha portato ad esporre ben 17 artisti.

C’è una collocazione  anche per i 9 editori specializzati,  ed in più per i talk che coinvolgono ben 40 relatori del mondo dell’arte. E per finire 4 i premi che saranno assegnati nell’ambito della fiera.  Dopo la rassegna Rome Art Week che e’ terminata il 30 ottobre scorso e che ha coinvolto a livello locale, tantissime gallerie, artisti con i loro progetti e con i loro studi aperti, anche la Fiera “ Roma Arte in Nuvola “ ha il giusto proposito di fare sistema, di organizzare e di mostrare il settore dell’Arte portandolo a farlo conoscere a livello internazionale. I contatti sono fondamentali per creare una rete di interessi e quale cosa migliore lo puo’ fare se non una Fiera che fa risplendere oltretutto non solo Roma ma anche le nostre opere di Architettura contemporanea?

 

La mostra ha chiuso il 21 novembre.  Un evento cosi’ bello anche se migliorabile,  era da non lasciarselo scappare.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version