Premio Strega 2020, annunciata la sestina: ecco chi sono i finalisti
Questa sera, di martedì 9 giugno, alle ore 18:30 sono stati annunciati i sei finalisti del Premio Strega 2020. In gara, com’è stato annunciato a marzo, c’erano dodici romanzi, ma soltanto cinque hanno superato la seconda e più drastica selezione. La selezione della cinquina del Premio Strega viene trasmessa in streaming, con uno scrutinio senza pubblico (causa Coronavirus), anche se tutti e dodici gli autori candidati erano presenti all’evento.
Per la prima volta nella sua storia, l’ambito premio letterario ha eletto la cinquina senza pubblico, a porte chiuse. In diretta dalla Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano, trasmessa su Rai Cultura e sul sito del Premio Strega, sono stati annunciati i cinque romanzi che potranno ambire alla vittoria. Ma qual è la cinquina 2020?
Premio Strega 2020, la sestina: ecco i sei romanzi
Ecco qual è la sestina del Premio Strega 2020.
- Sandro Veronesi – Il colibrì
- Gianrico Carofiglio – La misura del tempo
- Valeria Parrella – Almarina
- Gian Arturo Ferrari – Ragazzo italiano
- Daniele Mencarelli – Tutto chiede salvezza
- Johnatan Bazzi, Febbre
Quest’anno concorrerà per la vittoria anche un sesto libro rispetto alla classica cinquina, per dare spazio a un libro edito da un piccolo-medio editore, non presente tra i primi cinque finalisti. Il sesto libro è Febbre di Johnatan Bazzi, edito da Fandango Libri.
Il vincitore del Premio Strega Giovani 2020 è Daniele Mencarelli, con il libro Tutto chiede salvezza. Claudia Teti vince invece il premio per la migliore recensione.
Ricordiamo di seguito tutti e 12 i romanzi che hanno superato la prima grande scrematura dall’elenco di 54 titoli proposti dagli Amici della domenica (la storica giuria del premio).
- L’apprendista, di Gian Mario Villalta (SEM)
- Ragazzo italiano, di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli)
- La nuova stagione, di Silvia Ballestra (Bompiani)
- Città sommersa, di Marta Barone (Bompiani)
- Giovanissimi, di Alessio Forgione (NN Editore)
- La misura del tempo, di Gianrico Carofiglio (Einaudi)
- Almarina, di Valeria Parrella (Einaudi)
- Tutto chiede salvezza, di Daniele Mencarelli (Mondadori)
- Febbre, di Johnatan Bazzi (Fandango Libri)
- Breve storia del mio silenzio, di Giuseppe Lupo (Marsilio)
- Vita, morte e miracoli, di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (Maximum Fax)
- Il colibrì, di Sandro Veronesi (La nave di Teseo).
Premio Strega 2020, la sestina: l’annuncio dei finalisti
Secondo le attuali disposizioni governative lo scrutinio non potrà avvenire alla presenza del pubblico. Per questa ragione i giurati potranno esprimere il loro voto unicamente per via telematica entro le ore 13 del 9 giugno stesso. Saranno presenti tuttavia gli autori candidati, intervistati da Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio Tre.
In apertura, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico annuncerà il vincitore del Premio Strega Giovani 2020, proclamato sin dalla prima edizione nel 2014 a Palazzo Montecitorio. Il Premio è assegnato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni provenienti da cinquantotto scuole secondarie superiori distribuite in undici regioni italiane e tre città all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Concorrono a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega. In questa settima edizione, svoltasi in condizioni del tutto particolari a causa della chiusura degli istituti scolastici, i giovani giurati hanno potuto incontrare gli autori attraverso una piattaforma online, ospiti dell’associazione di scrittrici e scrittori Piccoli Maestri. Il Premio Strega Giovani assegna un voto collettivo valido per l’elezione sia della cinquina dei finalisti sia del vincitore del Premio Strega.
La giuria del Premio Strega – composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto – ha iniziato a votare dallo scorso 18 maggio.
1. Strega, i 54 libri annunciati dagli Amici della domenica per l’edizione 2020 del Premio / 2. Premio Strega 2020, annunciati i 12 libri finalisti
Leggi l'articolo originale su TPI.it