Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Cultura

Premio Strega 2020, annunciati i 12 libri finalisti

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 12 Mar. 2020 alle 14:10

Premio Strega, annunciati i 12 libri finalisti dell’edizione 2020

Anche l’edizione 2020 del Premio Strega ha trovato i suoi 12 finalisti. Il premio letterario più importante d’Italia ha stilato l’elenco della famosa dozzina: tra questi 12 titoli, soltanto in cinque passeranno alla selezione successiva (andando a costituire la cinquina del premio). Tra gli ultimi cinque, sarà poi scelto il vincitore della 74esima edizione del Premio Strega. Tale Premio viene riconosciuto ogni anno a qualunque autore/autrice che abbia pubblicato il proprio libro di narrativa tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso.

Quella di quest’anno è un’edizione particolare, perché capita durante l’emergenza sanitaria dettata dal Coronavirus: l’annuncio dei 12 libri in teoria era previsto per domenica 15 marzo, durante la manifestazione di Libri Come a Roma (che è stata poi sospesa come previsto dal Governo).

Premio Strega 2020, ecco i 12 libri finalisti

Di seguito, ecco quali sono i 12 titoli scelti dall’elenco di ben 54 titoli proposti dagli Amici della domenica (storica giuria del premio):

In media, vediamo case editrici come Einaudi e Bompiani con ben due libri in gara, mentre altri grandi case editrici come Mondadori e Feltrinelli hanno ottenuto a un solo romanzo. Ma chi vincerà il Premio Strega 2020 tra questi 12 titoli?

Leggi anche:

1. Strega, i 54 libri annunciati dagli Amici della domenica per l’edizione 2020 del Premio

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version