Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cultura

    La nuova eccezionale scoperta archeologica negli scavi della metro C di Roma

    Il ritrovamento del solaio ligneo carbonizzato rappresenta un unicum per la città, ha spiegato la soprintendenza speciale di Roma

    Di TPI
    Pubblicato il 27 Giu. 2017 alle 12:54 Aggiornato il 10 Gen. 2020 alle 20:23

    Una casa di epoca imperiale a Roma, con solaio ligneo e mobilio. È la nuova importantissima scoperta fatta durante gli scavi per la realizzazione della metro C a Roma.

    La struttura rinvenuta, risalente al II secolo d.C. in età imperiale, “si conserva solo in eccezionali condizioni ambientali e climatiche oppure a seguito di eventi speciali come ad esempio accaduto a Ercolano e Pompei. La scoperta del solaio ligneo carbonizzato rappresenta un unicum per la città”, ha spiegato all’Ansa la soprintendenza speciale di Roma.

    Lo scavo della metro C in questione, il Pozzo Q15, si trova in via dell’Amba Aradam. Nella stessa occasione è emerso anche lo scheletro di un cane, accucciato davanti una porta e “verosimilmente rimasto intrappolato nell’edificio al momento dell’incendio”, oltre che un pregevole pavimento a mosaico bianco e nero.

    “Quello che avvicina questo ritrovamento a Pompei è che abbiamo testimonianza di un momento della storia. L’incendio che ha fermato la vita in questo ambiente ci permette di immaginare la vita in un momento preciso”, ha spiegato il sovrintendente Francesco Prosperetti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version