Nel centro di Roma, a Via degli Scialoja, si trova la Rome Business School, un istituto privato che si occupa della formazione e della ricerca manageriale d’eccellenza.
Uno dei problemi maggiormente lamentati dai giovani in Italia è il fatto che le università del paese non forniscano ai neolaureati gli elementi necessari per connettersi con il mondo del lavoro.
Per questo motivo la Rome Business School si propone di contribuire a risolvere il problema degli studenti italiani, offrendo corsi di formazione professionale e manageriale finalizzati all’avviamento e allo sviluppo della propria carriera o attività.
E per farlo, l’istituto alterna momenti in cui viene spiegata la didattica teorica a sessioni di applicazione pratica degli studi, volte alla concreta formazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese, e allo sviluppo delle capacità operative e gestionali degli studenti.
L’istituto è di stampo internazionale, i corsi sono in inglese, e le aule ospitano studenti che provengono da 140 paesi differenti: sono questi i punti di forza sui quali fa leva per stimolare la crescita personale e professionale.
La Rome Business School mette a disposizione degli iscritti nove master, volti a formare i futuri imprenditori, manager e professionisti nelle competenze da loro scelte, e nel loro approccio etico al business e al lavoro.
L’istituto si propone di partecipare allo sviluppo di un’economia più umana e di una società più prospera, equa e rispettosa del ruolo centrale dell’individuo.
I corsi, proposti sotto forma di master, sono: MBA – Master of Business Administration, Master in International Human Resources Management, Master in Marketing and Communications, Master in Political Marketing, Master in eHealth Management, Master in Fashion Management, Master in Agribusiness Management, Master in Arts and Culture Management , Master in Food and Beverage Management.
Ognuno con il suo ambito di studi, i nove master offrono un’ampia scelta di formazione professionale, e si prevedono un riconoscimento internazionale alla fine degli studi. Dalle risorse umane alla comunicazione, dalla moda alla cultura, dall’economia alla ristorazione, ogni corso copre un settore specifico.
I master hanno la durata di un anno, e sono composti da sei mesi di lezioni frontali e sei mesi di stage internazionali e project work, per incrementare l’approccio pratico alla professione scelta.
Oltre a questo, i corsi offrono visite presso aziende e organizzazioni internazionali, viaggi di studio all’estero, programmi culturali integrativi, vari seminari ed eventi durante l’anno; ma soprattutto concedono la possibilità di seguire le lezioni nelle aule dell’istituto, ma anche online, per venire incontro agli impegni degli studenti.