Londra, strappata la tela del dipinto di Picasso “Busto di donna”
Alla Tate Modern Gallery di Londra si è verificato un vero e proprio attentato all’arte: lo scorso 28 dicembre 2019 un ragazzo di 20 anni ha strappato, volontariamente, la tela di un dipinto di Pablo Picasso, “Busto di donna”, dal valore di 20 milioni di sterline. Incerto, al momento, il motivo del gesto: l’uomo incriminato, Shakeel Massey, non ha voluto fornire spiegazioni agli inquirenti.
Per il ragazzo è stata disposta la custodia cautelare fino alla prima udienza del suo processo, fissata per il prossimo 30 gennaio: Massey, tuttavia, ha detto che respingerà ogni accusa, senza però voler rivelare perché ha danneggiato un’opera d’arte così importante.
Grande sdegno da parte della Galleria, che attraverso un portavoce ha fatto sapere che il “Busto di donna” dell’artista spagnolo è adesso “nelle mani di un team di esperti restauratori, che stanno valutando cosa fare”. La Galleria non ha dato ulteriori informazione sulla condizione del quadro, ma rimarrà comunque aperta mettendo in mostra tutte le altre opere.
Era il maggio 1944 quando Picasso dipinse il “Busto di donna“, a Parigi. L’opera è dedicata all’amante dell’artista spagnolo, Dora Maar.