È morto Carlo Ambrosini, disegnatore di “Dylan Dog”
È morto all’età di 69 anni il fumettista Carlo Ambrosini, creatore di molte storie di Dylan Dog e papà di Napoleone e Jan Dix.
A dare la notizia del decesso, avvenuto nella serata di mercoledì 1 novembre, è stata la casa editrice con cui Ambrosini ha a lungo collaborato, la Sergio Bonelli.
Nato in provincia di Brescia nel 1954, dopo il liceo artistico e il diploma ottenuto all’Accademia di belle arti di Brera, nel 1976 inizia a disegnare racconti di guerra per la Editoriale Dardo.
La collaborazione con la Sergio Bonelli Editore ha inizio nel 1980 quando il fumettista collabora alla realizzazione di alcuni episodi di Ken Parker.
È tra i primi disegnatori a entrare nello staff di Dylan Dog, su cui esordisce nel numero 15, realizzando successivamente anche alcune sceneggiature.
Nel 1997, sempre per la Sergio Bonelli, dà vita a Napoleone, per la quale scrisse quasi tutte le sceneggiature e ne disegnò alcuni episodi.
Dopo aver realizzato i disegni per un numero speciale di Tex, nel 2008 dà vita a Jan Dix, collana di cui vengono pubblicati 14 numeri.
Leggi l'articolo originale su TPI.it