È morto Andrea Camilleri. Alle 8,20 di questa mattina, mercoledì 17 luglio 2019, il celebre scrittore italiano è deceduto all’età di 93 anni presso l’ospedale Santo Spirito di Roma in seguito a un arresto cardiaco. Già pochi minuti dopo il decesso, i messaggi sui social hanno cominciato a moltiplicarsi: intellettuali, politici, artisti: in tanti hanno tenuto a rendere omaggio allo scrittore e drammaturgo siciliano.
Fra i primi a indirizzare parole di addio allo scrittore di Porto Empedocle c’è Rosario Fiorello, che su Twitter ha voluto ricordare il “Maestro” con un video che li ritrae insieme: “Buon viaggio Maestro… La voglio ricordare così, con il sorriso”, scrive in commento Fiorello.
Fra i primi a salutare Camilleri c’è anche il conduttore televisivo Fabio Fazio che, sempre su Twitter, ha scritto: “Con infinita tristezza scrivo queste parole per ricordare Andrea Camilleri. Un uomo gentile, coraggioso e generoso. Un intellettuale col cuore. Una persona limpida la cui onestà ci ha fatto da guida e ci ha consolato. Da oggi siamo tutti più soli”.
Il sindacalista e segretario generale della FIM Marco Bentivogli ha voluto celebrare Camilleri citando la celebre battuta “[La morte] la trovo disdicevole. Ma l’aspetto con serenità”.
Questa mattina arriva anche il commento di Matteo Renzi, che sui social ha scritto il suo personale messaggio a Camilleri, morto questo mercoledì alle 8,20 di mattina: “Un grande uomo di cultura che ha educato alla lettura donne e uomini di tutto il mondo. Un grande italiano. Rip”
“Nel nome di Tiresia”, ha scritto semplicemente il segretario di Possibile Giuseppe Civati facendo allusione all’opera di Camilleri Conversazioni su Tiresia, in cui il personaggio principale, Tiresia appunto, è capace di vivere sette vite diverse.
Anche il deputato alla camera e attivista LGBT Ivan Scalfarotto ha indirizzato un messaggio di addio al defunto Andrea Camilleri: Che brutta, brutta notizia. Siamo tutti un po’ più poveri. Di intelligenza, umanità e spirito”, ha scritto.
Anche la sindaca M5s di Roma Virgina Raggi ha dato su Twitter l’estremo saluto a Andrea Camilleri, con il messaggio: “Grande dispiacere per la scomparsa del maestro Andrea Camilleri. Raccontando la sua terra, la Sicilia, ha raccontato l’Italia intera, le sue contraddizioni e il suo immenso patrimonio di storia, cultura, umanità. L’abbraccio di Roma alla famiglia e a chi ha amato le sue storie”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it