La “medaglia” per la migliore pizza d’Italia del 2018 è stata vinta da Starita, la pizzeria del quartiere Materdei di Napoli, in occasione della sesta edizione del contest ideato da Gastronauta.
A decretare la vittoria di Starita sono stati i voti di 30mila persone e il contributo dei 23mila utenti unici che hanno voluto dire la propria sulla pizza più buona d’Italia.
Il secondo posto è stato invece occupato dalla pizzeria Marghe, con sede a Milano, mentre in terza posizione troviamo L’oro di Napoli a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno.
Due dei primi tre posti, quindi, sono andati a pizzerie campane, confermando lo stereotipo secondo cui non c’è posto migliore della Campania – Napoli in primis – per mangiare un’ottima pizza.
Al contest hanno preso parte 500 pizzerie, che si sono contese il titolo di miglior margherita d’Italia.
Forte anche la partecipazione degli utenti: la pagina Facebook del sondaggio organizzato per la sesta edizione di Gastronauta ha avuto più di 100mila visualizzazioni, 4mila condivisioni Facebook e più di 600 commenti sulla piattaforma social.
Davide Paolini, “Il Gastronauta” e ideatore del contest, ha commentato la vittoria di Starita: “Napoli da sempre è la capitale della pizza e sono felice che al primo posto ci sia una pizzeria storica napoletana”.
La classifica delle migliori pizzerie d’Italia 2018 redatta da Gastronauta è disponibile sul sito web ed è liberamente consultabile da tutti coloro che non sanno dove mangiare un’ottima pizza e sono alla ricerca di informazioni.
Le pizzerie italiane che sono riuscite ad entrare nella Top 10 di Gastronauta:
1. Starita a Materdei- Napoli
2. Marghe a Milano
3. L’Oro di Napoli a Montecorvino Rovella
4. Locanda Anno Mille a Venarotta
5. Inforno Pizza Birra & Brasserie – Ostia
6. Miseria & Nobiltà – Parghelia
7. Pizzeria PdiPizza – Lissone
8. Santarpia Pizzeria – Firenze
9. Pizzeria Timocenko – Salsomaggiore Terme
10. TasteIt – Modena
Ma gli appuntamenti per la pizza più buona del paese non sono finiti. Tra il 13 e il 15 ottobre si tiene la finale della “Milano golosa”, in via Piranesi 14 a Milano, evento dedicato alla produzione di nicchia dell’enogastronomia italiana.