Purple greek salad: la nostra ricetta | Preparazione | Ingredienti
Abbiamo da poco aperto una sezione sul cibo chiamata TPI Food.
In questo nuovo spazio troverete anche la rubrica settimanale di Giorgia Giuliano con le sue gustosissime ricette rivisitate.
Tipo di cucina: greca (rivisitata)
Categoria: piatti unici/secondi piatti
Tempo in cucina: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Non ditelo ai greci: la cipolla rossa è in vacanza, però in quest’insalata il colore raddoppia.
Ci sono i ravanelli, la patata viola e… dev’esserci per forza anche il quarto d’ora di orologio necessario a prepararla: la nostra versione dell’insalata greca è facile e veloce, proprio come l’originale – ma al contrario dell’originale prevede due cotture.
Tra gli ingredienti coinvolti c’è la feta, il formaggio ellenico a pasta semi-dura che da’ il nome al piatto. Anziché sostituirla, la feta viene grigliata e servita tiepida a contrasto con la freschezza delle verdure: garantiamo che anche per un’insalata val la pena mettersi ai fornelli.
Purple greek salad | Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di feta greca
- 300 gr di spinacino
- 6 ravanelli
- 3 pomodori San Marzano
- 3 cetrioli Carosello
- 3 patate viola
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- origano
Purple greek salad | Procedimento
Occupiamoci subito delle patate viola, l’ultimo ingrediente da aggiungere alla nostra insalata: bolliamole per circa 15 minuti in acqua già salata.
A parte prendiamo un piatto (o una ciotola) capiente quanto basta da contenere tutti gli ingredienti già lavati e pronti per il consumo: adagiamoci lo spinacino, i cetrioli, i pomodori San Marzano e i ravanelli tagliati a rondelle non troppo sottili. Scaldiamo sul fuoco una piastra antiaderente e nel mentre dividiamo la feta in cubi di medie dimensioni.
Una volta calda, aiutandoci con una pinza da cucina prendiamo i cubi ad uno ad uno e andiamo quasi a strofinarli sulla piastra facendo sì che il formaggio si grigli e si colori. Uniamolo alle verdure.
Quando le patate saranno pronte, ci basterà privarle della loro buccia, tagliarle a cubetti e disporle nel piatto ravvivandone i colori.
Completiamo con un pizzico di sale, pepe, origano e un giro d’olio extra vergine di oliva.
Leggi l'articolo originale su TPI.it