Un tragico incidente avvenuto nelle notte tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio ad Abbadia San Salvatore (Siena) è costato la vita a Yara Gattavecchi, 16enne di Montepulciano. La ragazzina è morta sabato pomeriggio nel reparto di rianimazione dell’ospedale Le Scotte di Siena dopo essere stata investita per errore e schiacciata contro un muro dall’auto alla cui guida c’era un’amica.
La ragazza, non ancora 18enne, stava per conseguire la patente di guida e per fare una sorpresa a Yara ha deciso di mettersi al volante dell’auto che le aveva regalato il nonno in attesa di fare l’esame. Durante la manovra la giovane avrebbe sbagliato a inserire la marcia dell’auto travolgendo l’amica. Sul posto sono intervenuti subito i soccorsi, ma per la ragazza non c’è stato nulla da fare: è spirata nel nosocomio toscano dopo essere stata sottoposta a un disperato intervento chirurgico d’urgenza. Dopo aver appreso il decesso di Yara, l’amica non riesce quasi più a parlare. Non si muove di casa, è distrutta dal dolore, non vuole vedere nessuno, riporta il Corriere della Sera.
“Anche l’amica di Yara è una vittima di questa tragedia — dice Luca, zio di Yara Gattavecchi—. Non abbiamo rancore. I suoi genitori disperati sono venuti da noi qui a Montepulciano a farci le condoglianze, a chiedere scusa. Hanno abbracciato mio fratello Gionata, il babbo di Yara e la mamma Lilian”.