Vittorio Feltri shock: “Il Coronavirus in Africa? Non tutti i mali vengono per nuocere”
“Non tutti i mali vengono per nuocere. Il Coronavirus se dilaga in Africa finalmente sarà possibile in Italia chiudere i porti per motivi sanitari senza scomodare il razzismo”. È il contenuto dell’ennesimo post provocatorio che Vittorio Feltri, direttore editoriale di Libero, ha pubblicato sul suo profilo Twitter.
Il giornalista, il cui tweet ha ricevuto circa 2mila like e 400 retweet, ha di nuovo utilizzato il pericoloso virus cinese per portare avanti una delle sue tipiche argomentazioni: lo stop agli sbarchi e all’immigrazione. Feltri, infatti, a quanto si legge dal suo post social, si riferisce al coronavirus dicendo appunto che “non tutti i mali vengono per nuocere”. Come se, in effetti, una sua diffusione nel continente africano (per ora il caso accertato è solo uno, in Egitto) potesse automaticamente “guarire” il problema degli sbarchi nel nostro paese o aiutare a controllarlo, dato che se ci fossero contagi si creerebbe una nuova “barriera sanitaria” e i porti verrebbero di conseguenza chiusi.
Non tutti i mali vengono per nuocere. Il Coronavirus se dilaga in Africa finalmente sarà possibili in Italia chiudere i porti per motivi sanitari senza scomodare il razzismo.
— Vittorio Feltri (@vfeltri) February 17, 2020
E, sostiene il direttore del quotidiano, la “scusa” del Coronavirus basterebbe a giustificare tale chiusura, “senza scomodare il razzismo”. Feltri, già ripetutamente accusato di cattivo gusto e scarsa sensibilità per molte sue esternazioni, aveva già scritto un tweet sul coronavirus, con il manifesto proposito di insultare il da poco concluso Festival di Sanremo: “Se il Coronavirus facesse un salto a Sanremo farebbe un’opera buona”.
Naturalmente, proprio come in occasione di tanti suoi post social, Feltri ha scatenato critiche e polemiche per via del suo ultimo tweet.