Via Crucis, il discorso di Papa Francesco in Piazza San Pietro
Questa sera, 10 aprile 2020, alle ore 21 in Piazza San Pietro si è tenuta la processione della Via Crucis nel Venerdì Santo con Papa Francesco che al termine ha pronunciato la sua orazione, un discorso. Ma cosa ha detto il Pontefice? Di seguito il discorso di Papa Francesco alla Via Crucis di oggi, 10 aprile 2020:
Aggiornamento in corso…
Via Crucis 2020 in tv e streaming
La Via Crucis in Piazza San Pietro, a cui presenzierà Papa Francesco, sarà trasmessa in diretta tv dai canali Tv2000 e Rai 1. La Via Crucis sarà visibile anche in live streaming sui siti vatican news e RaiPlay.it (piattaforma gratuita della tv di Stato). Inoltre la si potrà seguire sul canale YouTube di vatican news.
Le stazioni
La Via Crucis (dal latino, Via della Croce) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. L’itinerario spirituale della Via Crucis è stato in tempi recenti completato con l’introduzione della Via Lucis (Via della Luce) che celebra i misteri gloriosi, ovvero i fatti della vita di Cristo tra la sua Risurrezione e la Pentecoste. Ma quali sono le stazioni della Via Crucis? In totale sono 14: dalla condanna a morte di Gesù alla deposizione del suo corpo nel sepolcro. Ma vediamole insieme:
- Gesù è condannato a morte
- Gesù è caricato della croce
- Gesù cade per la prima volta
- Gesù incontra sua Madre
- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
- Gesù cade per la seconda volta
- Gesù consola le donne di Gerusalemme
- Gesù cade per la terza volta
- Gesù è spogliato delle vesti
- Gesù è inchiodato sulla croce
- Gesù muore in croce
- Gesù è deposto dalla croce
- Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro