Valanga sopra Courmayeur: morta una sciatrice svedese. Ancora una dispersa
Tragedia alle pendici del Monte Bianco, dove una valanga ha travolto alcuni sciatori nei pressi di Courmayeur. Una scialpinista svedese di 24 anni ha perso la vita mentre una connazionale risulta ancora dispersa.
Durante le ricerche, i soccorritori avevano trovato due escursionisti in buone condizioni, i quali avevano segnalato che due donne risultavano disperse. Attorno alle 18.45 le ricerche della 25enne dispersa sono state interrotte a causa del buio.
L’allarme è stato dato intorno alle 13 da alcuni sciatori che hanno assistito al distacco, avvenuto in un canalone della Val Veny. I soccorsi sono partiti via terra, vista l’iniziale impossibilità di raggiungere il luogo con l’elicottero.
L’intervento dei soccorritori, con due squadre di tecnici del Soccorso alpino valdostano, guardia di Finanza e medici, è stato reso difficoltoso anche dall’instabilità del manto nevoso. Dopo un miglioramento delle condizioni meteo, l’elicottero ha potuto prendere il volo, avvicinandosi al luogo della tragedia.