Va all’ospedale per un’indigestione, scopre invece di avere un infarto: 45enne salvato dai medici
“Ho scambiato un dolore al petto e allo stomaco per indigestione, invece era il cuore che perdeva colpi”. Per Stelvio Mignani, albergatore di 45 anni, quello avvenuto lunedì scorso è stato un miracolo di Natale. A salvarlo, i medici dell’ospedale Infermi di Rimini e prima ancora quelli del pronto soccorso di Riccione a cui si era rivolto dopo aver accusato dolori allo stomaco e al petto, che aveva inizialmente attribuito a “un’abbondante cena in famiglia” della sera prima. “Siccome ‘ci avevo dato dentro’ con il mangiare e anche con il bere, ho sottovalutato i dolori”, ha spiegato a Il Resto del Carlino. “Pensavo di aver fatto una indigestione. Dato che non passavano, insieme alla mia compagna sono andato al pronto soccorso riccionese”.
Una volta lì, ha raccontato Mignani al quotidiano, è stato sottoposto agli esami e “nel giro di 20 minuti” trasferito d’urgenza all’Infermi di Rimini, dove lo hanno operato d’urgenza. “Mi hanno installato due stent, due dilatatori aortici”, ha raccontato Mignani. Fino a ieri era ancora ricoverato in ospedale, dove ha anche scoperto di essere positivo al Covid, pur senza manifestare sintomi.
“Voglio raccontare questa storia anzitutto per ringraziare di cuore, è il caso di dire, tutto il personale sanitario del pronto soccorso di Riccione e quello dell’ospedale di Rimini, grazie ai quali sono ancora vivo”, ha sottolineato. “Ma la voglio raccontare per ricordare ai miei coetanei che nessuno è eterno, e dopo una certa età è bene fare periodicamente esami e analisi”.