Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    “Un’icona”: da Giorgia Meloni a Mara Venier, le reazioni alla morte di Maurizio Costanzo

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 24 Feb. 2023 alle 14:31

    “Un’icona”: da Giorgia Meloni a Mara Venier, le reazioni alla morte di Maurizio Costanzo

    “Un’icona del giornalismo e della televisione italiana”. Così Giorgia Meloni ha voluto ricordare la scomparsa di Maurizio Costanzo, morto a 84 anni. Una notizia che ha scosso il mondo dello spettacolo, ma non solo.

    In un messaggio diffuso sui social media, la presidente del Consiglio ha ringraziato il giornalista “per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza”. “Ha saputo raccontare anni difficili della nostra Nazione con coraggio e professionalità”, ha detto la premier, che ha rivolto “un pensiero sentito a sua moglie Maria e a tutti i suoi cari”. “Buon viaggio Maurizio”, ha concluso il capo del governo.

    “Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l’impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita”, il messaggio di Giuseppe Conte, che ha ricordato l’attentato di mafia che sfiorò Costanzo e la moglie nel 1993. “Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese”, ha aggiunto il presidente del Movimento 5 Stelle su Twitter.

    ‘Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione, il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi e Indro Montanelli”, il ricordo di Mara Venier. “Dire chi era Maurizio era scontato ma io voglio dire che ho perso un grande amico uno dei punti di riferimento della mia vita’’, ha aggiunto la conduttrice di Domenica: “Era un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita”. “Sono senza parole ha inventato un modo di fare tv”, ha detto invece Pippo Baudo. Pierluigi Diaco, storico collaboratore del giornalista romano, ha parlato di “dolore immenso”. “Non so come farò senza di lui”, ha affermato il conduttore di Bella Ma.

    Nel mondo del cinema, ha commentato la sua scomparsa lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi: ”Ecco la morte che mi sorprende ancora. Si porta via Maurizio Costanzo che io avevo previsto immortale. Era un vero amante del cinema”. In quello della musica, Alex Britti lo ha voluto ricordare come “un amico, una persona bellissima, corretta, onesta. Ci ho scritto tante cose insieme”. Il cantautore romano ha rievocato un’estate trascorsa a casa sua al mare, in cui trascorrevano “tutto il giorno insieme”. “Abbiamo scritto, giocato, lavorato con serenità. Perdo un amico importante”, ha detto Britti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version