Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Ultima Generazione, attivisti nudi e incatenati bloccano il centro di Roma: interviene la polizia

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 4 Mag. 2023 alle 12:51

    Ultima Generazione, attivisti nudi e incatenati bloccano il centro di Roma: interviene la polizia

    Nudi in mezzo a una delle strade più trafficate del centro di Roma. Oggi sei attivisti di Ultima generazione sono stati fermati dalla polizia dopo aver bloccato via del Tritone. L’ennesima protesta contro la crisi climatica da parte del gruppo che nelle scorse settimane ha già bloccato il Raccordo anulare e altre arterie stradali, causando disagi alla circolazione.

    I giovani, legati assieme con delle catene, si sono seduti sulle strisce pedonali prima di Piazza Barberini, dopo essersi spogliati. Sulla schiena la scritta: “Stop fossile”.

    “Diranno forse che siamo oscene. Ma io mi chiedo. Siamo oscene? Osceno è quello che è successo ieri in Emilia Romagna e il Governo, che sa che questi eventi estremi continueranno a succedere e nonostante ciò continua a investire nelle fonti fossili”, ha detto all’Ansa Eos, una delle attiviste.

    “Sono terrorizzata da quello che porterà con sé lo scarseggiare del cibo e dell’acqua, la distruzione dei nostri territori e delle nostre case, l’impoverimento massivo delle persone, gli enormi flussi migratori e il dilagare di nuove malattie: un accentuarsi di tutte le disparità: di razza, genere, classe sociale, abilità, orientamento sessuale, età, ha affermato Agustina. “Davanti a questa prospettiva mi sento estremamente vulnerabile, molto di più di quanto mi possa sentire con il mio corpo mezzo nudo, a bloccare una strada. Preferisco vedermi a fare tutto ciò che è possibile, con il mio corpo e in modo nonviolento oggi, che vedermi a lottare o difendermi per un pezzo di pane domani”.

    La protesta è scattata poco prima delle 10, con ricadute immediate sulla circolazione nel centro storico della capitale. La polizia è intervenuta spostando di peso i manifestanti, che poi sono stati fermati e identificati. Nelle prossime ore potrebbero essere denunciati per manifestazione non autorizzata e blocco stradale.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version