Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Dall’obbligo vaccinale over 50 al super green pass: tutte le norme contenute nel nuovo decreto anti-covid

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 6 Gen. 2022 alle 07:36

    Nella serata di ieri, mercoledì 5 gennaio, il governo ha varato nuove misure per il contenimento della pandemia di Covid, ecco cosa prevede il decreto:

    Smart working

    I ministri per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Lavoro, Andrea Orlando, hanno firmato una circolare per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a usare pienamente gli strumenti di flessibilità che le discipline di settore già consentono sul ricorso allo smart working.

    Scuola

    Il governo è orientato a una riapertura regolare dal 10 gennaio ma con differenze ripartite per fasce d’età:

    • 0-6 anni: nel caso di 1 positivo in classe scatterà la quarantena per tutta la classe, per una durata di 10 giorni.
    • scuole primarie: con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing, ma l’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi scatterà la Dad per 10 giorni.

    Pass base e green pass

    Dal 20 gennaio il pass sarà richiesto ai propri clienti da parrucchieri ed estetisti. Mentre a partire dal 1° febbraio, la certificazione “base” sarà necessaria per i cittadini che hanno bisogno di accedere agli uffici pubblici (fino a ora esclusi dall’obbligo di Qr code), al pari di coloro che avranno bisogno di usufruire di servizi postali, bancari e finanziari. Inoltre, sempre da inizio febbraio, la misura includerà anche le attività commerciali. I negozi, infatti, erano stati risparmiati fino ad oggi anche per la potenziale complessità logistica che avrebbe comportato la pratica, dovendo escludere dalla richiesta del Pass le attività essenziali. In particolare il riferimento sono supermercati, negozi di alimentari, farmacie, edicole e tabacchi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version