Il tribunale del Vaticano ha condannato tre attivisti di Ultima Generazione
Il tribunale del Vaticano ha condannato in primo grado tre attivisti di Ultima Generazione che lo scorso agosto si erano incollati alla base della statua del Laocoonte, nei Musei Vaticani.
Guido Viero ed Ester Goffi sono stati condannati a nove mesi di reclusione e al pagamento di una multa da 1.500 euro ciascuno per il reato di danneggiamento aggravato più a una multa ulteriore di 120 euro per aver resistito all’ordine degli agenti della gendarmeria vaticana.
Una terza attivista, Laura Zorzini, che aveva ripreso la scena con il cellulare è stata condannata a pagare solamente 120 euro di multa. La pena è stata sospesa con la condizionale, ma tutti e tre dovranno pagare un risarcimento totale di 28.148 allo Stato del Vaticano.
La notizia è stata commentata dagli stessi attivisti di Ultima Generazione, che sul loro profilo Instagram hanno scritto: “Condannati per aver fatto la cosa giusta, ossia disobbedienza civile nonviolenta portando attenzione sul collasso climatico a cui stiamo andando incontro investendo in combustibili fossili”.
“Ci sentiamo, oggi più che mai, figlie e figli di Laocoonte mandati incontro al loro destino dopo che chi governa si dimostra sordo all’avvertimento che la catastrofe è dietro l’angolo” si legge ancora nel post.
“Ci domandiamo altresì se arriverà anche la condanna del Pontefice – data la determinazione con cui Papa Francesco parla di lotta alla crisi climatica – e, soprattutto, contro di chi sarà la condanna? Contro di noi oppure contro chi, investendo nel fossile, ci sta condannando a morte?”.