Torino primo maggio No Tav – Al corteo di Torino del Primo Maggio ci sono stati momenti di forte tensione tra i manifestanti dei No Tav e il Partito democratico e tra i No Tav e la polizia. Si contano anche due feriti lievi.
Sui social sono stati pubblicati diversi video che mostrano gli scontri.
La polizia ha caricato un gruppo di circa cento attivisti No Tav che da piazza Vittorio stava cercando di raggiungere la testa del corteo passando dai portici di via Po.
Insulti e spintoni anche tra i manifestanti e l’ala del corteo con le bandiere del Pd: “Ci hanno preso a cinghiate, pugni e bastonate. Il Pd ha assoldato i picchiatori”, accusano dal movimento No-Tav.
La polizia ha fermato e allontanato il corteo dei manifestanti contrari all’Alta velocità: gli attivisti hanno risposto lanciando bottiglie lattine aste di bandiere tazze. Il movimento No Tav è stato portato indietro di due isolati rispetto a piazza San Carlo dove si teneva il comizio sindacale.
Intorno alle 12 lo spezzone del corteo è stato fatto passare dalle forze dell’ordine e alcune decine di attivisti hanno occupato il palco in piazza San Carlo, dove peraltro il comizio dei sindacati era finito da tempo.
Perché si festeggia il Primo Maggio
Primo Maggio: tutte le manifestazioni