Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Svastica con pali di legno nei pressi del Monumento al Deportato nel Parco Nord Milano, l’Anpi: “Provocazione fascista”

    Di Massimiliano Cassano
    Pubblicato il 20 Feb. 2023 alle 13:46

    A pochi metri dal Monumento al Deportato nel Parco Nord Milano, nella porzione dell’enorme area verde che rientra nel Comune di Bresso, questa mattina è comparsa una enorme svastica realizzata con bastoni di legno appoggiati sull’erba. Una parte di una staccionata è stata distrutta per realizzarla.

    Il Pd di Milano Metropolitana ha condannato duramente il gesto, definito “una indegna, ennesima, provocazione fascista”. “Dopo l’attacco squadrista a Firenze ai danni di giovani studenti all’esterno di un liceo – recitano i dem in una nota – oggi Milano si sveglia con questo vergognoso scempio. Forse sentendosi legittimati da questa destra al governo che non prende una posizione netta contro queste provocazioni, i fascisti stanno rialzando la testa.

    “È nostro compito, oggi ancora più di prima – conclude la nota – non fare un passo indietro sulle libertà e sui diritti. Auspichiamo che i responsabili siano presto individuati”. Il monumento era già stato vandalizzato lo scorso 16 febbraio: sulla vicenda sono già partire le indagini della compagnia carabinieri di Sesto San Giovanni.

    Anche l’Anpi provinciale si è pronunciata: “Gravissima provocazione di stampo fascista che costituisce un vergognoso oltraggio a tutti coloro che persero la vita a seguito della deportazione nei lager nazisti, per avere scelto di lottare contro le nefandezze del nazifascismo”.

    “Chiediamo alle pubbliche autorità – dichiara il presidente Roberto Cenati – di fare tutto il possibile per individuare i responsabili di questo ignobile atto e di impedirne il ripetersi. Da parte nostra manterremo alta la nostra vigilanza a difesa della democrazia nata dalla Resistenza, la cui eredità più preziosa è la nostra Carta Costituzionale”.

    Nei prossimi giorni le associazione antifasciste del territorio hanno annunciato che verranno organizzate manifestazioni nei pressi del monumento ormai preso di mira costantemente.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version