Sono sempre di più i gestori di locali e attività commerciali che si rifiutano di sottostare agli obblighi imposti dal governo in tema di Green Pass. Un famoso esercente di Alghero, nota località turistica sarda, ha affisso fuori al bar un eloquente cartello: due divieti stradali coi colori di Alghero – il giallo e il rosso – compongono una stella di David al centro della quale campeggia la scritta “No green pass”. Sullo sfondo si vede un Qr code stilizzato come quello del certificato di cui dispone solo chi è vaccinato contro il Covid-19. In alto c’è scritto che al Bar Passerò dal 1961 “Ieri oggi domani entreranno sempre tutti”.
Il gestore del Bar Passerò, questo il nome del locale, ha dichiarato all’Ansa: “A suo tempo il divieto di ingresso nei locali pubblici per gli ebrei fondava su convinzioni scientifiche sbagliate, li si riteneva un pericolo per la purezza della razza, ora siamo nuovamente di fronte a un’imposizione fondata su ragioni non scientificamente dimostrate”.
“Da esercente e da cittadino sono contro il Green pass – spiega – per ottenerlo occorre fare una cosa che non è obbligatoria, ma averlo è obbligatorio per entrare negli esercizi pubblici”.