Tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) sono morti ieri, mercoledì 29 maggio, in un incidente avvenuto a Val Masino, in provincia di Sondrio.
Le vittime sono tutte originarie di Sondrio e provincia: si tratta di Luca Piani, 33 anni, che lascia un figlio di tre anni; Alessandro Pozzi, 24 anni; e Simone Giacomelli, 23 anni. Il primo era in forza alla stazione Sagf di Sondrio, mentre gli altri due facevano capo alla stazione di Madesimo.
I tre sono precipitati da una parete rocciosa mentre stavano facendo un’esercitazione in cordata sul cosiddetto Precipizio degli Asteroidi, nel territorio comunale di Val Masino. Hanno fatto un volo di circa 30 metri sotto lo sguardo impotente di due colleghi impegnati in un’altra cordata.
Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe dovuto all’improvviso cedimento di uno sperone roccioso sul quale uno dei militari poggiava i piedi. Nel precipitare, il soccorritore ha trascinato con sé anche gli altri due.
Il Comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, ha espresso “anche a nome di tutte le Fiamme Gialle, profondo cordoglio alle famiglie dei tre giovani” e anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto addolorato per l’accaduto. “Un evento tragico che colpisce profondamente e rattrista l’intera comunità della Lombardia”, ha detto il governatore della Regione, Attilio Fontana.
LEGGI ANCHE: Neonato trovato morto a Villa San Giovanni, non si esclude la pista della prostituzione minorile