Sgarbi alle figlie: “Quelle del 2000 sono tutte tr…”. Bufera sul sottosegretario a “Domenica In”
Bufera su Vittorio Sgarbi per una frase detta nel corso di Domenica In, dove era ospite insieme alle figlie Evelina e Alba. Mara Venier aveva chiesto a Sgarbi quando fosse nata Evelina, per capire quanto conoscesse le figlie.
“Non ho idea delle date, quando è il loro compleanno mi chiamano e mi chiedono il regalo. Non so quando compiono gli anni e quando sono nate, non ho idea delle date”, ha detto Sgarbi, che poi ha corretto il tiro. “L’ho saputo, lei dicembre ’99 lei febbraio 2000”. Subito corretto da Alba, nata nel 1998: “Abbiamo un anno e due mesi di differenza”.
Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla cultura nel governo Meloni, consigliere regionale in Lombardia, sindaco di Sutri, prosindaco a Urbino, assessore alla cultura a Viterbo, commissario per le arti a Codogno, presidente delle fondazioni Ferrara Arte, Mart di Rovereto, Mag di… https://t.co/Jan63LeRFC pic.twitter.com/iCCjOKaEtI
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) March 19, 2023
Colto forse dall’imbarazzo, il critico d’arte e sottosegretario alla Cultura ha poi proposto un aneddoto. “C’era una mia assistente del ’96, che è una bella ragazza Paola Camarco che per farmi capire come sono i tempi diceva: ‘Quelle del 2000 tutte tr..e”. Si è poi girato verso Evelina, sbagliando di nuovo la data: “Tu sei del ’99 vero?”. “No del 2000”.
Uno scambio che ha suscitato forti critiche sui social, al punto da spingere la direttrice Rai del Day Time, Simona Sala, a chiedere al sottosegretario di rientrare in studio e scusarsi dopo lo stacco pubblicitario. “Voglio scusarmi perché siamo esposti ai social”, ha detto Sgarbi, “non hanno capito che il tono scherzoso rientra tra un rapporto talmente vivo con le mie figlie, che io considero ragazze senza doverle educare. Quindi ho sbagliato due cose sbagliate: la prima sposarsi un ricco, che era una battuta; l’altra la battuta sulle tr… che non era mia, ma di una mia ex assistente”.
A scusarsi anche Mara Venier. “Mi scuso per quello che ha detto Sgarbi e mi dissocio naturalmente, perché sposare un miliardario non serve a niente”, ha detto. “E un brutto consiglio che un padre può dare ma era una battuta. L’ha detto lui e si è scusato”.