Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Sciopero degli aerei: domani, 14 gennaio 2020, stop di 4 ore. Già cancellati alcuni voli Alitalia e Air Italy

    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 13 Gen. 2020 alle 16:07

    Sciopero aerei 14 gennaio 2020: orari, compagnie, voli cancellati, motivi

    A un mese esatto dall’ultima volta, domani – martedì 14 gennaio 2020 – in tutta Italia ci sarà un nuovo sciopero degli aerei: stavolta la mobilitazione è stata indetta dall’organizzazione sindacale Unica, Filt-Cigl, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta/Assivolo Quadri. Lo sciopero durerà in totale quattro ore: dalle ore 13 alle 17, anche se in alcuni aeroporti (Ancora, Perugia e Pescara) i lavoratori incroceranno le braccia per l’intera giornata.

    Lo sciopero degli aerei di domani arriva dopo una vivace polemica tra le sigle sindacali che lo hanno indetto e il ministero dei Trasporti. Inizialmente, infatti, l’agitazione doveva durare 24 ore su tutto il territorio nazionale, ma il Mit con un’ordinanza ne ha disposto la riduzione a quattro ore “allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”. Secondo i sindacati, però, quella del ministero è stata “una grave quanto ingiustificata limitazione all’esercizio del diritto di sciopero”, come precisato da Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl.

    La regione che più di tutte, al momento, risentirà dello sciopero del trasporto aereo del 14 gennaio sarà la Sardegna. Per effetto della manifestazione, infatti, è già stata annunciata la cancellazione di 12 collegamenti aerei tra l’isola e i principali scali nazionali. Otto di questi voli sono gestiti da Alitalia, mentre gli altri quattro da Air Italy. Tutti collegavano Olbia a Roma Fiumicino o Milano Linate.

    I voli cancellati da Alitalia e Air Italy

    Di seguito, nel dettaglio i voli cancellati a causa dello sciopero degli aerei di domani:

    VOLI ALITALIA 
    VOLI AIR ITALY
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version