Saman Abbas, sì del Pakistan all’estradizione del padre
Il Pakistan ha concesso l’estradizione in Italia di Shabbar Abbas, l’uomo accusato di aver ucciso nel 2021 la figlia Saman, 18 anni, a Novellara, in provincia di Reggio Emilia.
Un funzionario del ministero degli Interni ha confermato che Abbas sarà “portato in Italia con un aereo charter”. Per l’omicidio di Saman, il cui cadavere è stato ritrovato solamente il 18 novembre scorso a poche centinaia di metri dall’appartamento in cui viveva con la sua famiglia, sono attualmente sotto processo lo zio Danish Hasnain, e due cugini della giovane, Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq.
Il padre ha partecipato alle udienze in videocollegamento da Islamabad, mentre risulta ancora latitante, e probabilmente in Pakistan, la madre di Saman. L’accusa è di omicidio premeditato in concorso, sequestro di persona e soppressione di cadavere.
Il 4 luglio scorso la corte distrettuale di Islamabad aveva espresso parere favorevole all’estradizione dell’uomo, che avrebbe ucciso la figlia dopo che questi si era ribellata al matrimonio impostole dalla famiglia.
“Io sono già morto, l’ho uccisa io, io l’ho uccisa per la mia dignità e il mio onore” sono le parole pronunciate dal padre Shabbar, intercettato al telefono con un parente in Italia nel giugno 2021.