Roma, derubata una volante della polizia locale: presi distintivi, divise e palette. Gli agenti erano andati al bar
Ha dell’incredibile quanto accaduto ieri mattina, 19 dicembre 2022, a Roma, lungo la Roma-Fiumicino. Qui, un’auto della polizia locale è stata presa di da mira da alcuni ladri, i quali hanno portato via le divise di ordinanza, i cappelli, i distintivi e addirittura le palette per intimare l’alt ai posti di blocco.
Gli agenti si erano fermati nell’area di servizio Magliana Nord, in direzione Civitavecchia, per prendere un caffè. Al loro ritorno l’incredibile sorpresa. La volante era stata aperta e ripulita di tutto quanto fosse al suo interno.
I precedenti dei finti poliziotti e carabinieri
Sul caso indagano gli agenti della polizia stradale. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini di videosorveglianza e avrebbero già individuato l’auto dei ladri, con cui sono scappati dal luogo del furto.
A bordo della volante, nessuna traccia né impronte digitali: l’ipotesi è che i due agenti della municipale siano stati seguiti e che nel mirino c’erano proprio quegli oggetti distintivi, le divise, le palette, che potrebbero tornare loro utili per mettere a segno altri colpi. Magari simulando un posto di blocco. Non sarebbe la prima volta che accade.
Nel 2021, una banda di finti poliziotti, muniti di divise di ordinanza, con la scusa di eseguire controlli avevano seminato il panico a Fonte Nuova, entrando nelle case e svaligiando appartamenti, terrorizzando i proprietari.
In un altro caso, invece, una banda di finti carabinieri aveva preso di mira le gioiellerie della città: vestiti di tutto punto con la divisa, entravano nei negozi e poi tiravano fuori la pistola per farsi consegnare il bottino. Il sospetto è dunque che con queste divise, i malviventi potrebbero portare a segno qualche colpo simile.