Un altro storico negozio di Roma chiude i battenti. Da domenica 19 gennaio 2020 ‘LeArtigiane’ di via di Torre Argentina (a pochi passi dal Pantheon), dopo 20 anni di attività, abbasserà definitivamente le serrande. Le due fondatrici, Livia Carchella e Bruna Pietropaoli, a causa della crisi e delle difficoltà di mantenere in vita un esercizio che ha sempre puntato sulla qualità e sull’originalità dei prodotti, hanno quindi deciso di chiudere.
Sono state le stesse Carchella e Pietropaoli a dare la notizia tramite i canali social dell’attività. “Cari amiche, cari amici, tra pochi giorni, il 19 Gennaio, dopo 20 anni, si concluderà la nostra attività. Ci siamo tolte tante soddisfazioni e il nostro lavoro è stato unanimemente riconosciuto, ma mantenere questo standard in periodi così difficili non è più possibile e, visto che non vogliamo scendere di livello, preferiamo chiudere. Grazie per averci dato fiducia in questi anni. Grazie per averci sostenuto anche con affetto. Arrivederci. E buon decennio”.
Un negozio speciale
LeArtigiane è stato uno dei primi negozi a sperimentare la formula dei corner: angoli della propria superficie che vengono occupati da artigiani o creativi che vogliono esporre e vendere le loro creazioni. Sotto il lucernario del piano superiore, poi, si sono tenute molte esposizioni di artigianato italiano e straniero, e numerosi corsi di formazione, sulle tecniche di produzione più varie: dalla produzione del feltro alla lavorazione a macramé. Un negozio speciale. Una grave perdita per la città di Roma che negli ultimi anni ha visto tantissime, troppe, attività storiche chiudere i battenti.