Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner donazione
Home » Cronaca

Ricciardi: “Basta coi colori delle Regioni, serve un lockdown di un mese”

ricciardi lockdown
Walter Ricciardi. Credit: Ansa
Di Luca Serafini
Pubblicato il 17 Gen. 2021 alle 10:13

Lockdown di un mese e stop al sistema dei colori delle regioni: è l’auspicio espresso da Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, in un’intervista a La Stampa. “Inutile perdere tempo con le zone multicolore – spiega Ricciardi – Serve un lockdown nazionale, severo e immediato di tre-quattro settimane per facilitare la vaccinazione e proteggerla dalla variante inglese, che altrimenti prenderebbe il sopravvento anche in Italia aumentando i contagi”.

Per Ricciardi “le misure prenatalizie hanno impedito una crescita enorme dei contagi, ma non li hanno diminuiti. La curva è stabile da molto tempo a un livello alto che rischia di nuocere alla campagna vaccinale, oltre che continuare a uccidere circa 500 italiani al giorno”.

“Il sistema dei colori delle regioni va bene in un’epidemia discendente, non nella fase attuale di plateau o di crescita. L’unica soluzione attuale è un mese di lockdown generale, che faciliti la vaccinazione e blocchi l’avanzata della variante inglese”, conclude il consulente del ministro Roberto Speranza.

Leggi anche: 1. Nuovo Dpcm: scuole, impianti da sci, visite ai parenti. Le regole in vigore dal 16 gennaio; // 2. Come leggere i dati Covid: il preoccupante trend dell’Umbria; // 3. La protesta dei ristoratori che violano il Dpcm e restano aperti: “Siamo disperati, dal governo solo briciole”; // 4. Vaccino, nelle prossime settimane ritardi in consegne Pfizer a Paesi Ue. Von der Leyen: “Ci aspettiamo che calendario venga rispettato”
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version