Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Quando riaprono le scuole: le date regione per regione

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 9 Set. 2020 alle 16:46 Aggiornato il 9 Set. 2020 alle 17:02

    Quando riaprono le scuole: le date regione per regione, il calendario

    Quando riaprono la scuole nelle varie regioni italiane? Dopo la chiusura nel mese di marzo per l’emergenza coronavirus, il governo ha fissato la data di riapertura della scuola. Il giorno scelto, come confermato oggi dal premier Giuseppe Conte (“la scuola riaprirà in sicurezza. i ragazzi torneranno in classe in sicurezza, anche se alcune Regioni hanno annunciato di posticipare”), è quello lunedì 14 settembre 2020, ma diverse regioni italiane hanno deciso o potrebbero decidere di far tornare a scuola gli studenti prima di quella data, oppure dopo le elezioni e il referendum sul taglio del numero dei parlamentari previsto per il 20 e il 21 settembre. Vediamo insieme le date di riapertura delle scuole regione per regione.

    Il calendario

    Come detto, non tutti rientreranno a scuola il 14 settembre 2020: in alcune regioni del nostro Paese la prima campanella suonerà prima di questa data, in altre dopo. Di seguito il calendario di riapertura della scuola regione per regione.

    La prima a ripartire è stata la scuola materna nella Provincia di Trento che ha riaperto i battenti il 3 settembre. Il 7 settembre sono tornati sui banchi i ragazzi di Vo’ Euganeo (in provincia di Padova) – unica eccezione in Veneto -, una delle prime zone rosse in Italia per l’emergenza coronavirus (il 14 è prevista la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella). Il 7 settembre è iniziato l’anno scolastico anche nella Provincia autonoma di Bolzano, per le scuole dell’infanzia a Milano, gli asili nido ad Ancona e l’istituto comprensivo di Mortara, nel Pavese, che include elementari e medie, e per il Comune di Valdengo, in provincia di Biella.

    Il 14 riapriranno il grosso delle delle scuole. Quali sono le regioni che hanno posticipato la riapertura? La Puglia ha fissato la data del 24 settembre, così come la regione Calabria e la Campania. Ma vediamo il calendario regione per regione:

    ABRUZZO
    BASILICATA
    BOLZANO
    CALABRIA
    CAMPANIA
    EMILIA ROMAGNA
    FRIULI VENEZIA GIULIA
    LAZIO
    LIGURIA
    LOMBARDIA
    MARCHE
    MOLISE
    PIEMONTE
    PUGLIA
    SARDEGNA
    SICILIA
    TOSCANA
    TRENTO
    UMBRIA
    VALLE D’AOSTA
    VENETO

    Leggi anche: 1. La rivolta dei prof e delle Regioni: la scuola tormenta il governo/2. Perché la scuola rischia di aprire e chiudere subito dopo

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version