Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    “Dite solo quello che vi fa comodo”: professore negazionista dell’Olocausto interrompe lo spettacolo a teatro

    Di Massimiliano Cassano
    Pubblicato il 31 Gen. 2023 alle 07:38

    Ha interrotto l’attrice che sul palco stava elencando il numero dei morti della Shoah per dare la sua versione di come sia andato veramente l’Olocausto.

    “Questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri”, sono le parole pronunciate da un professore dell’Istituto superiore ‘Curie-Sraffa’ di Milano alla vigilia della Giornata della Memoria allo Spazio Teatro 89: l’uomo aveva accompagnato una classe ad assistere allo spettacolo, ma non è riuscito a trattenersi di fronte a quella che alle sue orecchie suonava come una ingiustizia.

    L’opera, dal titolo “Herr Doktor”, era incentrata sul ministro della Propaganda del Terzo Reich Joseph Goebbels. Quando l’attrice Beatrice Marzorati è arrivata a parlare delle conseguenze della “decisione finale” di Hitler il docente si è alzato in piedi e dalla platea ha urlato frasi come “questa è solo la vostra verità”.

    L’attrice ha replicato che “questa è storia” mentre il professore ha ribattuto che “invece è ideologia”. Marzorati ha spiegato ai microfoni del TgR Lombardia i tentativi di “calmare l’uomo per proseguire lo spettacolo e riprendere eventualmente al termine della rappresentazione il momento di confronto”, ma il professore ha deciso di lasciare la sala in segno di protesta.

    Non sarebbe nuovo a uscite simili. I suoi colleghi hanno scritto una lettera alla preside per informarla dell’accaduto e dissociarsi dalle frasi negazioniste.

    La dirigente scolastica Raffaella d’Amore si è scusata con lo Spazio Teatro 89 e ha precisato alla compagnia che l’episodio non rappresenta il pensiero dell’istituto sull’Olocausto.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version