Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Meteo, cambia di nuovo tutto: addio al fresco, l’arrivo dell’Anticiclone Africano riporta il caldo torrido

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 27 Giu. 2024 alle 11:20

    Meteo, le previsioni: addio al fresco, torna il caldo torrido

    Andrea Garbinato, responsabile del sito Il Meteo, conferma a La Repubblica l’espansione dell’Anticiclone Africano verso l’Italia, portando un aumento diffuso delle temperature e condizioni soleggiate quasi ovunque per almeno 4-5 giorni. Le temperature raggiungeranno fino a 42°C in Sicilia, 35-36°C nel Centro (Firenze e Roma), e punte di 34°C al Nord.

    Nel dettaglio, dopo il recente maltempo estremo, il sole tornerà a splendere anche al Nord, eccetto per qualche addensamento nel Triveneto: sui rilievi dolomitici sono possibili brevi rovesci isolati nelle ore più calde. Le temperature massime arriveranno fino a 35°C nelle Isole Maggiori, 33°C in Puglia, e 31-32°C nel Centro-Nord.

    Da venerdì il caldo diventerà più intenso: sono previste massime fino a 38°C tra Sardegna e Sicilia, 35°C in Puglia e Campania, 34°C afosi nella val Padana (Ferrara e Forlì), con temperature simili ma minore umidità a Roma e Terni. In questa giornata, cieli giallognoli sopra la Sardegna annunceranno l’arrivo della sabbia del deserto, senza però impedire un significativo aumento delle temperature.

    Il picco dell’anticiclone africano si raggiungerà nel weekend, con 42°C in Sicilia, 40°C in Puglia (Bari e Foggia), 38°C a Matera e 37°C ad Ascoli Piceno e Chieti sul versante adriatico del Centro. Roma vedrà un picco di 35°C e Firenze di 36°C sabato, mentre Milano raggiungerà 32°C lo stesso giorno.

    Inoltre, tra sabato e domenica, una violenta perturbazione attraverserà l’Europa Centrale, influenzando anche il Nord Italia con un rapido peggioramento tra il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica. Temporali forti sono attesi sulle Alpi e potrebbero estendersi localmente alle pianure adiacenti, causando qualche momento di instabilità soprattutto a nord del Po.

    Prevalentemente, però, nei prossimi giorni dominerà l’Anticiclone Africano, con temperature che localmente supereranno di 10°C le medie stagionali. Dopo un periodo di tempo capriccioso, caratterizzato da alluvioni e tornado, tornerà il “Cammello”, come viene chiamato in gergo meteorologico l’anticiclone subtropicale.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version