In arrivo piogge forti e violenti temporali ma il caldo non è ancora finito
Dopo una ventata d’aria fresca registrata a fine agosto, il caldo africano è tornato sull’Italia con temperature al di sopra della media registrate nei primi 10 giorni di settembre: una situazione destinata a cambiare nelle prossime ore anche se solo momentaneamente.
Già a partire dalle prossime ore, infatti, una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia dovrebbe portare temporali e piogge forti sulle Alpi e anche sulle zone pianeggianti del Nordovest. Qualche rovescio, inoltre, è previsto anche sulla Sardegna e sulla Toscana.
Da giovedì 14 settembre e almeno fino a sabato 16, il Centro Nord verrà interessato da frequenti temporali con le temperature che dovrebbero abbassarsi di 4-5 gradi.
Situazione invariata al Sud, dove il caldo la farà ancora da padrone. Sino a sabato 16 settembre, dunque, temporali sparsi alternati al sole dovrebbero registrarsi principalmente al Centro Nord.
Da domenica 17, invece, cambia nuovamente tutto: sull’Italia tornerà a splendere il sole con le temperature che dovrebbero nuovamente rialzarsi notevolmente.
Picchi di 39 gradi sono attesi ad Oristano, mentre in Sicilia e Puglia le temperature dovrebbero oscillare tra i 34 e i 36 gradi. In Umbria e nel Lazio, invece, sono attese temperature fino a 33 gradi.