Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Previsioni meteo, sull’Italia si abbatte Caronte, l’anticiclone più caldo di sempre: temperature oltre i 40° almeno fino al weekend

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 16 Lug. 2024 alle 15:04

    Previsioni meteo, sull’Italia si abbatte l’anticiclone Caronte

    Nei prossimi giorni, l’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più potente, probabilmente infrangendo alcuni record di caldo in Europa.

    Antonio Sanò, fondatore del sito Il Meteo, avverte a La Repubblica dell’ondata di caldo in arrivo, che colpirà non solo l’Italia, ma anche molti Stati europei.

    In Italia, l’anticiclone Caronte raggiungerà livelli record. Infatti, il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature a stento raggiunsero i 37°C, confermando così il cambiamento climatico in atto. Se 10-20 anni fa parlavamo di caldo estremo con massime di 36-38°C, ora superiamo spesso i 40°C all’ombra.

    In termini di temperature, Caronte porterà 42°C a Foggia e Taranto, 41°C a Benevento e Siracusa, 40°C ad Agrigento e Ferrara, e 37-38°C su Marche, Umbria e basso Veneto. A Roma si toccheranno quasi i 40°C (con una temperatura percepita di 41°C) tra il 18 e il 20 luglio, e come l’anno scorso nello stesso periodo, potrebbe essere battuto il record assoluto di caldo per la capitale.

    Negli stessi giorni, durante il picco, anche Milano sarà sotto una morsa di caldo con massime di 35°C e temperature percepite di 39°C a causa dell’alta umidità.

    In Europa orientale, l’ondata di caldo sarà ancora più intensa. È stata emessa un’allerta arancione in tutta la Romania, cosa mai successa prima, dove si prevedono fino a 42°C all’ombra a Bucarest. Anche Serbia, Bulgaria, Ungheria, Ucraina, Moldavia e tutta la Penisola Balcanica non saranno da meno, con picchi massimi prossimi ai 40°C o superiori per diversi giorni.

    Questa situazione durerà almeno fino al prossimo weekend, e solo sulle Dolomiti si potrà avere qualche ora di refrigerio, qualora scoppiassero temporali di calore.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version