I ponti e le festività del 2020: tutte le date e il calendario
Il 2020 sta per arrivare, e per questo in molti si chiedono in che giorno capitano le principali festività, per sfruttare qualche ponte. Organizzandosi per tempo, infatti, è possibile prenotare e godersi un weekend lungo, per staccare un po’ la spina. Per questo dare un’occhiata al calendario è importante, soprattutto per chi lavora, in modo da chiedere per tempo le ferie. Ecco allora una guida ai ponti del 2020 e alle principali festività.
C’è da dire innanzitutto che come il 2019 anche questo nuovo anno offre diverse opportunità per chi vuole godersi una mini-vacanza o un ponte estivo. Basta sapersi organizzare! Ricordiamo inoltre che il 2020 sarà un anno bisestile, quindi avremo anche il 29 febbraio.
Le cose iniziano subito bene, perché pronti via e ci si può già organizzare un bel weekend sfruttando il fatto che l’Epifania (6 gennaio) cade di lunedì. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per prolungare fino all’ultimo le festività natalizie.
Passata la Befana, bisognerà aspettare qualche mese prima di godersi altre vacanze. In attesa della Pasqua, ci si può accontentare con Carnevale, che capita il 20 febbraio 2020, cioè il giovedì grasso. Quando è Pasqua 2020? Domenica 12 aprile, mentre il 13 è Pasquetta.
Pochi giorni dopo arriva il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade purtroppo di sabato, quindi molti non lo potranno sfruttare. Bene anche il primo maggio, Festa dei Lavoratori, che cade di venerdì: un’ottima chance per organizzare un weekend lungo magari in qualche bella città d’arte italiana. Una nuova occasione per fare ponte arriva il 2 giugno, Festa della Repubblica, che capita di martedì. Molti, prendendo un giorno di ferie, potranno farsene ben 4 di vacanza.
Male invece le successive festività: il 15 agosto, infatti, capita di sabato, mentre la Festa di tutti i Santi, il 1 novembre 2020, è di domenica. A dicembre ci saranno invece nuove possibilità di ponte: per l’Immacolata, 8 dicembre, si potranno fare giorni di festa essendo un martedì. Arrivano poi le nuove vacanze natalizie, e anche qui le occasioni per staccare la spina non mancano. Il 25 dicembre 2020 è un venerdì, così come il primo giorno del nuovo anno. Insomma, da Natale a Capodanno, con soli 4 giorni di ferie, se ne possono fare 10 di vacanze. Ecco il calendario con le principali festività e i ponti del 2020.
Ponti 2020, il calendario delle festività
6 gennaio, lunedì
Epifania
12 aprile, domenica
Pasqua
13 aprile, lunedì
Lunedì dell’Angelo, Pasquetta
25 aprile, sabato
Festa della liberazione
1 maggio, venerdì
Festa dei lavoratori
2 giugno, martedì
Festa della Repubblica italiana
15 agosto, sabato
Ferragosto
1 novembre, domenica
Giorno dei Santi
8 dicembre, martedì
Immacolata concezione
25 dicembre, venerdì
Natale
26 dicembre, sabato
Santo Stefano
31 dicembre, giovedì
San Silvestro
1 gennaio 2021, venerdì
Capodanno