A Piacenza è polemica per una foto, pubblicata dal quotidiano locale Libertà, che ritrae alcuni lavoratori del magazzino Ikea mentre mangiano seduti a terra all’esterno della mensa aziendale. Gli addetti in questione non sono ammessi nei locali adibiti al pasto perché sprovvisti del Green Pass, che – in base all’ultimo decreto anti-Covid del governo – è obbligatorio appunto anche per le mense aziendali.
Il sindacato Cisl protesta: “Non è dignitoso”, osserva il segretario provinciale della Fit, Salvatore Buono. I lavoratori, spiega il sindacalista, “avevano chiesto almeno un gazebo per far mangiare in modo decente chi non ha il Green Pass, soprattutto quando fa molto caldo o in caso di pioggia: niente da fare. Hanno messo solo delle sedie nell’erba o nell’area all’ingresso dei camion”.
“Ikea ha sempre avuto una politica aziendale attenta ai lavoratori, al welfare, ma non in questo caso”, sottolinea Bruno. “Abbiamo chiesto un incontro che ci è stato negato. Dicono che hanno solo recepito le norme e che non vedono come fare altrimenti”.
Il centro logistico Ikea di Piacenza serve i negozi della catena svedese in Italia e alcuni all’estero: ci lavorando circa mille persone, alcune dipendenti diretti Ikea, altre della cooperativa San Martino, che ha un appalto. “La cooperativa ci incontrerà martedì”, spiega Bruno.
LEGGI ANCHE: “Noi, giovani precari sfruttati, vi spieghiamo perché certi imprenditori non trovano lavoratori”