Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Papa Francesco: “Ho già firmato le dimissioni in caso di malattia. Entro due anni una donna alla guida di un dicastero”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 18 Dic. 2022 alle 09:38

    Papa Francesco ha già firmato le dimissioni in caso di malattia

    Papa Francesco ha rivelato di aver già firmato le sue dimissioni in caso di malattia: il Pontefice lo ha detto in un’intervista al quotidiano spagnolo Abc.

    “Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”.

    “È la prima volta che lo dico. Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiedere a Bertone: ‘Dammi il foglio!'”. Sicuramente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato” ha poi ironizzato il Pontefice.

    Papa Francesco, poi, ha parlato anche della possibilità che presto una donna sia alla guida di un dicastero: “Nulla impedisce a una donna di dirigere un dicastero in cui un laico può essere prefetto”.

    Dipende, però, anche dal tipo di dicastero: perché, spiega Bergoglio, “se si tratta di un dicastero di carattere sacramentale, deve essere presieduto da un sacerdote o da un vescovo”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version