Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Papa Francesco uscirà domani dal Gemelli e presiederà i riti della Settimana Santa

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 31 Mar. 2023 alle 12:04 Aggiornato il 31 Mar. 2023 alle 13:49

    Le condizioni di salute di Papa Francesco sono in netto miglioramento. Il Pontefice rientrerà domani, sabato, dal Policlinico Gemelli, dove è ricoverato da mercoledì pomeriggio per un’infezione respiratoria. Lo rende noto la sala stampa della Santa Sede. Dopodomani sarà presente in piazza San Pietro per la messa della Domenica delle palme.

    “La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico”, ha riferito il portavoce vaticano, Matteo Bruni. “Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità – conclude Bruni – è previsto nella giornata di domani, all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina”.

    “Posso confermare”, ha aggiunto il direttore della sala stampa della Santa Sede, “che, essendo prevista la sua uscita dall’ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore”.

    Già in tarda mattinata la notizia era stata anticipata da decano del Collegio cardinalizio: “In base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa“, spiega il cardinale Giovanni Battista Re all’Adnkronos. Anche dallo staff medico del nosocomio filtrano sensazioni positive: la seconda notte di ricovero è trascorsa tranquillamente e già ieri si parlava di un “netto miglioramento” delle condizioni di salute del Papa, al Gemelli da mercoledì pomeriggio per un’infezione respiratoria.

    “Con il Papa – osserva ancora Re – ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all’altare”. Questo d’altronde è il periodo più importante dell’anno per i cattolici, con il Papa impegnato in molti riti, a cominciare dalla Domenica delle Palme, fino al Triduo pasquale. Il cardinale Sandri celebrerà la domenica delle Palme, “io – ribadisce Re – la domenica di Pasqua. Il Papa ci sarà per l’Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti”.

    Il Papa soffre di un’infezione alle alte vie respiratorie, senza però conseguenze per i polmoni, come ha evidenziato la tac fatta mercoledì pomeriggio. La terapia si basa sulla somministrazione per via endovenosa di antibiotici, per contrastare i batteri. Il quadro dato in netto miglioramento fa sperare in dimissioni entro la giornata di domani.

    Naturalmente sulle scelte dei medici pesano le condizioni generali del paziente: Francesco ha 86 anni, soffre ormai da tempo di problemi al ginocchio e di sciatalgia. In più è reduce da un intervento all’intestino nel 2021. Inoltre Bergoglio all’età di 21 anni, quand’era seminarista in Argentina, subì una resezione in seguito a una grave forma di polmonite: gli venne asportato il lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version